I vantaggi dei punti di consegna
I robot MyBagBox consistono di fatto in punti di consegna automatizzati e refrigerati, localizzabili in spazi pubblici strategici e accessibili, che stivano e consegnano h24 le spese ordinate sugli e-commerce, confezionate in dei box di cartone. Ma quali vantaggi offrono i punti di consegna del tipo robot o lockers?

Secondo un’indagine avanzata da Agcom, l’Autorità garante delle comunicazioni, l’Italia è tra i paesi che ha registrato negli ultimi anni il maggiore sviluppo delle reti di locker, armadietti automatici adibiti a punti di giacenza e ritiro di un pacco. Ad ottobre 2020, nel nostro Paese ne erano presenti oltre 2.500.
I Locker sono dei punti di ritiro sicuri, in genere collocati in aree di comodo o frequente accesso come le attività locali o i centri commerciali.
In una politica di commercio sempre più orientata verso il “receiver oriented”, all’acquirente viene data l’opportunità di selezionare il luogo del ritiro del pacco, senza essere più vincolato a giorni e orari di consegna. In che modo? Una volta selezionato il Locker, il destinatario riceve una notifica con le istruzioni e il codice da applicare/comunicare al ritiro del pacco (solitamente c’è un numero max di giorni per recarsi sul posto).
Diciamo quindi definitivamente addio a tutti i disagi legati alla mancata consegna!
Per Agcom, i locker rappresentano la modalità più idonea all’attuale scenario di distanziamento fisico prolungato nel tempo, in quanto elimina in definitiva tutte le occasioni di contatto tra destinatario e operatore. Ma non solo.
Come già anticipato nel paragrafo precedente, i benefici dell’avanzata dei Locker coinvolgono tutte le figure coinvolte nel processo di acquisto:
- Venditori: pianificazione molto più precisa dei tempi di consegna e delle risorse a disposizione. Ne consegue anche uno spostamento dei corrieri più mirato e limitato e dunque una cospicua riduzione dei costi e degli sprechi.
- Compratori: ritiro del pacco quando e dove si vuole, senza essere vincolato dai tempi e modalità di consegna del corriere/venditore.
- Vettori: spostamenti più mirati e limitati, che si traduce in riduzione del traffico su strada ed emissioni inquinanti nell’aria.